Corsi di scacchi

Il Circolo Scacchistico Clodiense durante l’anno tiene corsi di avvio e perfezionamento rivolti ai bambini e ragazzi in età compresa fra 8 e 15 anni.
Gli allievi sono suddivisi in gruppi di livello con diversi istruttori. I gruppi potranno avere orari leggermente differenziati nella parte di spiegazione e si uniranno poi nella parte ludico/pratica.
L’iscrizione al corso include la tessera di socio del Circolo Scacchistico Clodiense, la tessera Junior della Federazione Scacchistica Italiana, necessaria per l’eventuale partecipazione a tornei, e il manuale di scacchi.
È prevista una lezione ogni mercoledì non festivo.

Perchè gli scacchi?

Gli scacchi possono essere una buona occasione per sviluppare qualità intellettuali facilmente trasferibili in altri contesti, come la concentrazione, l’attenzione, la memoria, l’autocontrollo e la creatività.
L’esperienza ha mostrato che migliorano le capacità di analisi e giudizio oggettivo (mediante lo studio di una particolare posizione sulla scacchiera), di sintesi e decisione (scelta della mossa migliore), di pianificazione strategica e previdenza (lungimiranza).
Dal punto di vista socio-affettivo il corso deve intendersi come un ulteriore arricchimento di relazioni positive e di socializzazione.

Attività agonistica

Pur avendo il Circolo conseguito negli anni successi notevoli (un campione italiano assoluto a 18 anni, campioni italiani nelle categorie under 16, vincitori nazionali dei giochi sportivi studenteschi, diversi convocati a campionati europei e mondiali per conto della Federazione) l’aspetto agonistico non è l’obiettivo principale della sua attività giovanile.
Gli istruttori tuttavia segnaleranno di volta in volta ai ragazzi e ai genitori interessati gli eventi under 16 ai quali potranno partecipare per mettere in pratica le conoscenze apprese.

Sede del corso

Circolo scacchistico Clodiense – Palazzo Ravagnan – Calle Donaggio 461, Chioggia

Informazioni e iscrizioni

prof. Leonildo Mosca 3468707959
info@clodiensescacchi.it